L’unione delle menti vivaci di Lorenzo Tramontana

☕️☕️☕️ #RECENSIONE ☕️☕️☕️

L’unione delle menti vivaci di Lorenzo Tramontana

Editore: Porto Seguro

Data di pubblicazione: 16 giugno 2022

Copertina flessibile: 293 pagine

I sogni sono importanti, a meno che non siano irrealistici, disordinati e completamente impossibili.

Irina e Mickey, due #adolescenti alle soglie dell’età adulta, cercano #disperatamente di #sfuggire alla #realtà. Irina ama l’oscurità e i dettagli #gotici, il mondo fantastico delle #fiabe e il fascino delle #streghe. Mickey, invece, #teme le #responsabilità dell’età adulta e rimpiange ogni dettaglio della sua infanzia.

Questo dilemma li lega e li tiene uniti, rendendo la loro relazione gratificante ed emozionante. Tuttavia, le cose si complicano quando Irina inizia a innamorarsi di Mickey. Questa è una storia deliziosa e vivida che esplora in modo dettagliato e doloroso il tema di fondo dell’addio all’infanzia e dell’affrontare l’età adulta.

Il racconto è strutturato praticamente come un diario, coprendo il periodo dal 2006 al 2010. Al suo interno, verranno affrontati argomenti come impegnativi esami accademici, aspirazioni oniriche, l’effetto del divorzio dei genitori, incertezze riguardo al futuro e le pressioni delle aspettative parentali.

Irina e Mickey emergono come figure centrali in questo narrato, uniti da un casuale incontro e condividendo una passione per l’Australia, la patria d’origine di Mickey. L’entusiasmo artistico di Irina spazia nell’arte pittorica e nel disegno, mentre le narrazioni di genere fantasy, avventura e #mitologia occupano il suo interesse. Diversamente, Mickey si diletta nelle trame di #fantascienza e #azione, e manifesta un’enfasi particolare verso il mondo infantile, nutrendo l’aspirazione di inserirsi in un ruolo che ne favorisca lo sviluppo.

Il confronto con la perdurante #nostalgia per l’infanzia e il preambolo all’ingresso nella fase adulta danno forma al personaggio di Mickey, che persiste nel suo proposito di mantenere una visione priva di cinismo economico. L’eclettico gruppo di amicizie che li circonda, comprensivo di figure quali Federico, Nahele, Marta, Matthew, Edward, Alice e altri, si rivelerà fondamentale nella tessitura della trama, delineando le #sfaccettature della #vita, dell’amicizia, dell’amore, delle #delusioni e dei momenti di #fuga o #rifiuto.

La prontezza decisionale e la determinazione di Irina conferiscono un iniziale impulso di apprezzamento, ancor prima che il lettore si lasci coinvolgere da uno stile di scrittura fluido e coinvolgente. Questo stile letterario attiva nel lettore un innato senso di curiosità, conducendolo attraverso una successione di pagine che evocano nostalgicamente la fase dell’adolescenza.

Il romanzo di Tramontana si sviluppa attraverso un #diario narrativo, caratterizzato da uno stile #visionario e prospettico. Al suo interno, emergono #messaggi diretti al lettore, concentrati sia sulla sfida di Irina nell’accettare il mondo reale, sia sulla condizione apoplettica dell’amico. Quest’ultimo si ritrova incapace di affrontare l’età adulta, ancorato alle gioie e all’innocenza dell’infanzia. La complessità di questo legame è amplificata dal tormentato addio che ha segnato l’infanzia di Mickey e dal divorzio dei genitori, che ha definito il percorso di vita dell’abile pittrice.

La trama si snoda attraverso un intricato labirinto di dilemmi emozionali, in cui l’equilibrio fra il giusto e lo sbagliato nella sfera affettiva appare instabile e contorto. Entrambi i protagonisti sono intrappolati nelle loro essenze, cercando di incanalare positivamente un legame talvolta inestricabile. Nonostante queste intricazioni, la giovane coppia di amici riserva sorprese e gratificazioni inattese. Animati da un’anima gioiosa, ma permeati da una malinconia sottostante e da una #mentevivace, essi coltivano un profondo desiderio di evasione da una realtà talvolta troppo cruda per essere completamente accettata.

Raccomando la lettura di questa opera, soprattutto ai lettori più giovani.  
4/5 ☕️☕️☕️☕️

L’autore

LORENZO TRAMONTANA è nato a Roma nel 1988. Laureato in Lingue e Comunicazione Internazionale, Tecniche di Laboratorio Biomedico e Biotecnologie Mediche. Lavora nell’area tecnico-scientifica del Dipartimento di Neuro-scienze Umane dell’Università La Sapienza e al contempo scrive articoli per Microgiologia Italia. Ha pubblicato una raccolta di poesie, Ricordanze dal mondo invisibile, con Anam Edizioni, e ha fatto parte delle raccolte In questo margine di valigie estranee (Giulio Perrone Editore) e Il Federiciano 2015 (Aletti Editore).

Recensione in collaborazione con autore ✍️ che ringrazio per l’invio della copia cartacea.

Lascia un commento