
INTERVISTA a Maria Cristina Stilo a cura di Tanti libri e troppi caffè ☕️
✔️ Buongiorno e benvenuta, parlaci un pochino di te, chi è Maria Cristina?
Buongiorno a tutti! Io sono una moglie ed una madre di un ragazzo di 12 anni. Sono sempre stata un’inguaribile romantica e sognatrice ma soprattutto innamorata dell’amore per questo mi piace leggere e scrivere storie d’amore! Adoro i romance storici perchè mi piace l’idea di essere trasportata in un’altra epoca con usi e costumi completamente diversi dai miei e poi l’amore ha un dolce profumo di passato! Mi piace fare lunghe camminate immersa nella natura, rigenera la mia anima e la mia mente e se con me ho un bel libro, diventa tutto perfetto!
✔️ Quando hai iniziato a scrivere e cosa vuoi trasmettere ai tuoi lettori?
“Il destino di due cuori” l’ho scritto circa 15 anni fa e da allora continuo a farlo, per me la scrittura è diventata un’esigenza… Il mio romanzo inizia con un gesto di gentilezza, ormai perduta ai nostri giorni, da quel piccolo atto ha inizio la storia dei miei personaggi. Nel mio piccolo, vorrei trasmettere proprio l’importanza di essere gentili verso gli altri: anche un semplice sorriso che venga dall’anima, non serve nulla di eclatante, basta poco… e poi il rispetto, l’amore, non solo verso una donna o un uomo ma anche l’amore che nasce da un’amicizia, i legami sono fondamentali nella vita di tutti noi e a volte diamo troppo per scontato le persone che ci stanno accanto, ecco mi piacerebbe che ci fermassimo di più ad osservare ed ascoltare chi abbiamo vicino per cogliere i suoi umori, i suoi disagi per sapere se ha bisogno di noi… Utopia? Forse ma l’ho detto all’inizio: io sono una sognatrice!
✔️ Parliamo del tuo libro “Il destino di due cuori”. Di cosa parla? Com’è nata l’idea per questo romanzo?
Il romanzo racconta la turbolenta e faticosa, storia d’amore tra due giovani, con un passato alle spalle completamente diverso. La ragazza, di appena 18 anni, rimane da sola con il fratello minore al quale deve fare da madre e padre mentre il giovane allevatore di cavalli, un uomo di 30 anni, ha un passato che lo tormenta ed un segreto che lo soffoca impedendogli di vivere serenamente e soprattutto gli impedisce di legarsi ad una donna… sono tante le vicende che li riguardano, fatti che li allontaneranno per poi ritrovarsi fino… beh! se volete sapere come finisce tra la bella Priscilla e l’affascinante Marc, dovrete leggere il romanzo! La fantasia non mi è mai mancata fin da piccola, il fatto di averlo ambientato nel vecchio west è una scelta che mi riporta alla mia infanzia quando insieme a mio padre guardavo affascinata i film western… per questo non ho avuto dubbi sull’ambientazione e l’epoca del romanzo, forse segretamente non aspettavo altro!
✔️ A che genere di pubblico è indirizzato il tuo romanzo?
Principalmente alle donne, di qualsiasi età però ultimamente ho ricevuto dei consensi anche da qualche maschietto…
✔️ Chi sono i personaggi principali?
Marc, è un uomo di circa 30 anni, un allevatore di cavalli e proprietario di un ranch, con un carattere chiuso e a volte scorbutico, infatti all’inizio vi starà antipatico ma continuando a leggere vedrete in lui un cambiamento tale che lo amerete alla follia! Poi c’è la dolce e bellissima Priscilla, una ragazza di 18 anni che perde entrambi i genitori e deve prendersi cura del fratello più piccolo, però non fatevi ingannare dalla sua dolcezza perché è una donna forte e determinata, lo deve essere per affrontare gli ostacoli della vita ed il bel allevatore!
✔️ Quanto è importante la promozione di un romanzo secondo te? Tu che strade hai percorso per pubblicizzarlo?
La promozione è importantissima per far conoscere ai lettori il proprio romanzo, soprattutto quando sei alla tua prima opera! Personalmente ho contattato tantissime bookblogger che hanno risposto in modo squisito alla mia richiesta di recensire e segnalare il romanzo, poi mi sono iscritta ai social facendo conoscere non solo “Il destino di due cuori” ma anche me! Quando entri nel mondo dei libri, dei lettori lo devi fare con cautela ponendoti sempre con garbo e mai pretendendo nulla, fino ad oggi ho collaborato con persone splendide che mi hanno aiutato, non solo pubblicando delle bellissime recensioni, per le quali non smetterò mai di ringraziare, ma anche nelle cose pratiche riguardanti i social, io sono totalmente fuori da questo mondo quindi ho avuto numerose difficoltà ma poco alla volta e con il sostegno di tanti, ci sono riuscita!!!
✔️ Stai già pensando o hai in cantiere un’altra pubblicazione?!
Assolutamente sì! Ho scritto il seguito, anche se entrambi i miei romanzi sono autoconclusivi…
✔️ Infine dicci... perché dovremmo leggere il tuo romanzo?
Se fate parte di quella fetta di lettori che terminato di leggere un libro lo chiudono con un dolce e nostalgico sospiro, “Il destino di due cuori” è per voi…
Intervista in collaborazione con autrice ✍️ Maria Cristina Stilo