INTERVISTA a Caterina Pederzoli a cura di Tanti libri e troppi caffè ☕️  

INTERVISTA a Caterina Pederzoli

✔️ Buongiorno e benvenuta, parlaci un po’ di te, chi è Caterina?

Sono un’insegnante e da giugno scorso mi sono specializzata sul sostegno agli studenti con disabilità. Adoro leggere e scrivere: sono un’acquistatrice compulsiva di libri, ne ho ovunque e le librerie di casa non bastano mai! Prediligo la musica rock e heavy metal, i concerti e le feste della birra.

✔️ Quando hai iniziato a scrivere e cosa vuoi trasmettere ai tuoi lettori?

Ho iniziato nel 2017; poiché mi è sempre piaciuto leggere mi sono chiesta se sarei stata in grado di scrivere, così ci ho provato: nel 2020 ho pubblicato il mio primo romanzo “Il Mondo dei matematici” e nel 2023 “Dieci anni”. Ai miei lettori vorrei trasmettere la passione per la lettura che è qualcosa di meraviglioso, ti permette di sognare, di viaggiare, di vivere esperienze sempre nuove ovunque tu sia: al tavolino di un bar, durante la pausa pranzo dal lavoro, su uno sdraio in spiaggia, in treno, sul divano di casa.

✔️ Parliamo del tuo romanzo “Dieci anni”. Di cosa parla? Com’è nata l’idea per questo romanzo?

Il romanzo narra la storia di Andrea Giovanardi, un uomo di quarant’anni, che si risveglia dopo trentadue giorni di coma: è stato vittima di un grave incidente d’auto che gli ha procurato la perdita della memoria. Il conducente dell’altra auto si è dileguato, è stata aperta un’inchiesta, ma la polizia brancola nel buio. Da quel momento Andrea, chiuso tra le mura dell’ospedale, cerca di tornare in possesso dei suoi ricordi: mentre lentamente riprende le redini della sua vita, ciò che affiora lo trascina in una realtà subdola e pericolosa. L’idea per questo romanzo è nata durante una corsa: mentre mi rilassavo facendo jogging, ho iniziato a pensare ad una nuova storia per un romanzo. Al termine dell’allenamento era quasi completa, assieme al nome del libro e a buona parte dei personaggi. L’incidente d’auto citato nel libro è proprio ambientato nel tratto di strada dove normalmente mi alleno.

✔️ Quali valori sono contenuti e a che genere di pubblico è indirizzato?!

Il protagonista è cinico, disilluso, anaffettivo e opportunista: incolpa la madre, che ha abbandonato lui e il padre, di essere la causa della sua incapacità di instaurare relazioni “sane”. Nel libro piuttosto che la presenza di valori, salta all’occhio l’assenza di uno dei più importanti: la famiglia. Per la storia e i contenuti è una lettura più adatta ad un pubblico adulto.

✔️ Come hai realizzato la copertina e a chi ti sei affidata per la revisione del tuo libro?!

L’immagine di copertina e quelle sul retro le ho realizzate io: ho scattato alcune foto della campagna e della strada dove ha luogo l’incidente citato nel libro. Della revisione del libro se ne è occupato il mio editore, la Casa Editrice il Filo di Arianna.

✔️ Da dove trai l’ispirazione per i tuoi libri?

Prevalentemente da ciò che leggo, la lettura favorisce la creatività, ma anche dalla visione di film o da vicende della vita quotidiana.

✔️ Se dovessi utilizzare tre aggettivi per definire il tuo romanzo quali sarebbero?

DIVERTENTE, MISTERIOSO, AVVINCENTE.

✔️ Oltre a scrivere ami anche leggere? Se sì quali sono i tuoi generi e autori preferiti?

Leggere è il mio passatempo preferito. Amo i thriller, i gialli e i romanzi storici, ma leggo di tutto, dai classici (Jane Austin, Emily Brontë, Gustave Flaubert, Maurice Leblanc, Arthur Conan Doyle, John Edward Williams), ai romanzi contemporanei (Valérie Perrin,  Elizabeth Strout, ConnIggulden, James Clavell); è sufficiente un dettaglio della copertina, una parola o la frase dello strillo, una dedica e inevitabilmente mi ritrovo ad acquistare l’ennesimo libro;non esco mai da una libreria a mani vuote.

✔️ Stai già pensando o hai in cantiere un’altra pubblicazione?!

Sì, ci sto già pensando, a breve mi rimetto al lavoro. Questa volta l’ispirazione è nata al supermercato.

✔️ Infine dicci… perché dovremmo leggere il tuo romanzo?

Beh, ve l’ho detto prima, perché è divertente, misterioso e avvincente! : )

Intervista in collaborazione con autrice ✍️ 

Lascia un commento