INTERVISTA a Maria Elena Presta a cura di Libri in cornice 🖼️ 

✔️ Buongiorno e benvenuta, parlaci un po’ di te, chi è Maria Elena?

Buongiorno a te, e grazie. Chi è Maria Elena? Questa è una domanda difficile, perché sono tutto e niente! Sono presenza e assenza, dipende tutto dalla giornata, sono una voce che racconta, ma a volte sono una pagina bianca.

✔️ Quando hai iniziato a scrivere e cosa vuoi trasmettere ai tuoi lettori?

Ho iniziato fin da piccola, i primi passi li ho mossi scrivendo nei diari, per raccontare ciò che non potevo dire ad alta voce. Con il tempo, sono arrivati i primi racconti e a sedici anni, il primo romanzo. I miei libri sono nati semplicemente per fare compagnia, per chi ha bisogno di una pausa, nessuna pretesa, ma il solo desiderio di esserci e magari essere ricordata.

✔️ Parliamo del tuo romanzo “Accadde ad Anzio”. Di cosa parla? Com’è nata l’idea per questo romanzo?

Accadde ad Anzio racconta la storia di Monica, la protagonista che accompagnerà il lettore in un viaggio tra presente e passato, svelando i segreti di un diario, ritrovato in una casa dove Monica risiede per qualche tempo, per indagare sull’apparizione di una presenza misteriosa. Ma durante il suo soggiorno, il cuore di Monica si divide tra due uomini che lei sembra amare allo stesso modo. L’ idea è nata con un viaggio fatto a Londra da ragazza. Ma ho deciso di adattarla qui dove mi sento più a casa, la mia Anzio, la mia Ponza.

✔️ Quali valori sono contenuti e a che genere di pubblico è indirizzato?!

Nel mio romanzo ci sono diversi valori: tra cui l’ amicizia, la memoria e l’ amore. Non solo l’ amore tra uomo e donna, ma anche tra genitori e figli, nonni e nipoti. L’ amore è il valore centrale, perché ci sono amori che non finiscono e sopravvivono anche alla morte. Diciamo che è indirizzato un po’ a tutti, per chi ama le storie d’amore o per chi cerca una lettura che mescoli passione, mistero e un pizzico di paranormale.

✔️ Come hai realizzato la copertina e a chi ti sei affidata per la revisione del tuo libro?!

Per quanto riguarda la copertina è stata realizzata da un mio amico fotografo, Matteo Delli Colli. Mentre la revisione è stata fatta da Giuliana Bettella, la mia editor.

✔️ Da dove trai l’ispirazione per i tuoi libri?

L’ ispirazione arriva spesso dai miei sogni, da un ricordo, ma anche da una frase ascoltata per strada, può fare nascere una storia. Quindi attenti a cosa dite quando sono nei paraggi.

✔️ Se dovessi utilizzare tre aggettivi per definire il tuo romanzo quali sarebbero?

Scorrevole, avvincente e anche magnetico.

✔️ Oltre a scrivere ami anche leggere? Se sì quali sono i tuoi generi e autori preferiti?

Sono soprattutto una lettrice, amo quasi tutti i generi, il fantascienza non mi piace proprio. La mia autrice preferita è Sophie Kinsella.

✔️ Quanto è importante la promozione di un romanzo secondo te? Tu che strade hai percorso per pubblicizzarlo? 

Per me promuovere un romanzo è importante come scriverlo. Ho cercato di promuoverlo attraverso i social, attraverso presentazioni e partecipando a vari concorsi, dove  mi sono classificata al secondo posto.

✔️ Stai già pensando o hai in cantiere un’altra pubblicazione?!

Dal momento che Monica e Jack, sono stati molto apprezzati, ho deciso di scrivere il seguito, Sguardi sospesi. Uscito nel mese di luglio su Amazon.

✔️ Infine dicci… perché dovremmo leggere il tuo romanzo?

Perché dovreste leggere il mio romanzo? Perché ogni capitolo è un viaggio ricco di colpi di scena, sarà  un po’ come salire sulle montagne russe, con alti e bassi. C’è l’ amore in tutte le sue forme, un tocco di paranormale e un po’ di mistero che vi terrà incollati alla trama. Insomma, un mix di emozioni!

Intervista in collaborazione con autrice ✍️ 

Lascia un commento