Sputi di Paolo Dal Canto

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

Sputi di Paolo Dal Canto

Editore: Mondo Nuovo

Data di pubblicazione: 7 aprile 2022

Copertina flessibile: 218 pagine

100 racconti brevi, a volte brevissimi, di poche righe, massimo una pagina, piccoli sputi che colpiscono, vanno dritto al bersaglio, sbaragliano, confondono, a volte offendono, altre divertono, ma la risata è amara, la bocca impastata, la lingua appiccicata e serve saliva, per pulire, lavare, disinfettare, saliva sulle mani, per stringere patti, per consacrare e dissacrare. E allora mordi la lingua e sputa, nel piatto dove mangi, sputa il rospo, sputa in un occhio, sputa sangue, bava, bile per raccontare di festività soppresse, sex toys, corpi, sacramenti, emozioni, sentimenti, parenti serpenti, animali addomesticati, giochi dimenticati. SPUTI, 100 racconti da leggere prima di andare a letto, 100 storie per non chiudere occhio, e per ogni storia un bellissimo scarabocchio. SPUTI: i racconti di Paolo Dal Canto e di Federico Quiliconi le illustrazioni.

Le illustrazioni credetemi sono veramente fantastiche, ovviamente trash e pulp nello stile del libro che è pazzesco e viscerale.

Una raccolta di racconti sicuramente di protesta, di denuncia, il tutto è sopra le righe, in cui l’atto dello sputare diventa il fulcro centrale che regola le leggi del sistema.

“Sputi” è drasticamente immorale, Dal Canto vuole solo colpire e ci riesce benissimo.

Un libro assolutamente originale e irriverente. Ma quello che insegna questa raccolta di racconti è sicuramente la riflessione, l’interrogarci su una realtà sociale oramai completamente distorta, distopica.

Concludo con il dire sicuramente che non è un libro per tutti, lasciate perdere se non volete leggere parolacce e crudeltà. Consigliato invece a chi non ha peli sulla lingua e sullo stomaco 😅😅😅

4,25/5 ☕️☕️☕️☕️

Recensione in collaborazione con autore ✍️ che ringrazio per l’invio della copia cartacea.

Lascia un commento