📚 #Recensione del libro “A occhi chiusi” di Paula Hawkins 📚

📚 #Recensione del libro “A occhi chiusi” di Paula Hawkins 📚

📅 Pubblicato il: 7 febbraio 2023

📑 Editore: Piemme

📖 Formato: copertina rigida

📄 Numero di pagine: 126

“Come ho potuto essere così cieca?”

Sinossi

Dalla casa sulla scogliera dove Edie e Jake si sono trasferiti, si vede solo una cosa: il mare. Mare grigio che si fonde col cielo, con onde altissime che s’infrangono sulla roccia. Per Edie, la differenza con Londra è schiacciante: tanto più che non può usare l’auto per via di un disturbo agli occhi che le provoca momenti di blackout visivo. Se non altro, però, lungo quel tratto selvaggio di costa vive anche Ryan. Il terzo componente di un trio indivisibile: amici fin dal liceo, Edie, Jake e Ryan erano il terzetto più enigmatico della scuola. Certo, nel frattempo la vita si è messa in mezzo, e piccole invidie e rancori hanno scavato qualche solco tra Jake e Ryan… Fino alla mattina in cui Edie viene raggiunta dalla notizia più impensabile: Jake è stato trovato morto, in una pozza di sangue. E a dare l’allarme è stato proprio Ryan. Un tremendo sospetto e mille domande si affacciano alla mente senza pace di Edie… Fidarsi di qualcuno è ormai impossibile per lei. Sola nell’oscurità, non può fare altro che chiedersi che cos’è che non riesce a vedere.

Paula Hawkins è una scrittrice britannica nata a Salisbury, Rhodesia (ora Harare, Zimbabwe) il 26 agosto 1972. Ha lavorato come giornalista per quindici anni, scrivendo per The Times e altre pubblicazioni. Nel 2015, ha pubblicato il suo romanzo d'esordio, "La ragazza del treno", che ha venduto oltre 23 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato adattato in un film con Emily Blunt nel 2016. Il suo secondo romanzo, "Dentro l'acqua", è stato pubblicato nel 2017.

“A occhi chiusi” di Paula Hawkins è un thriller psicologico breve che ruota attorno a tre amici: Edie, Jake e Ryan.

Lo stile di scrittura dell’autrice è abbastanza coinvolgente, con una narrazione che si snoda tra passato e presente. La trama è interessante, con un’atmosfera particolare che dovrebbe tenere lettore incollato alle pagine. Tuttavia leggendo qua e là, molti lettori hanno criticato la protagonista femminile, Edie, per essere insopportabile e difficile da comprendere. (E sinceramente condivido pienamente)!

In generale, “A occhi chiusi” sembra essere un romanzo che divide nettamente in due la percezione avuta dalla lettura.

Mentre alcuni lettori apprezzano la trama coinvolgente e l’atmosfera intensa, altri trovano la protagonista antipatica e il prezzo del libro troppo elevato.

Se lo consiglio??? NI… una lettura di cui si fa tranquillamente e soprattutto volentieri a meno…

2/5 ☕️☕️

Lo avete letto?? Da che parte state? Vi è piaciuto o anche per voi è un flop?! VI LEGGO CON CURIOSITÀ NEI COMMENTI

Recensione in collaborazione con casa editrice che ringrazio per l’invio della copia cartacea.

Lascia un commento